fbpx

Uova e colesterolo

uova e colesterolo

Uova e colesterolo

Le uova sono un prezioso alimento, ma, ahimè, spesso sono demonizzate per il loro contenuto di colesterolo. L’errata convinzione comune è quella che il consumo settimanale di uova deve essere limitato in quanto determinerebbe un aumento del colesterolo nel sangue. La maggior parte delle volte che indago sulle abitudini alimentari dei miei nuovi pazienti, scopro che nella rotazione settimanale delle fonti proteiche che vengono assunte, le uova sono sempre le più bistrattate perché “ho il colesterolo alto e preferisco evitarle !” E invece non è proprio così ! Alcune tra le cause che determinano un aumento del colesterolo ematico sono: l’assunzione della pillola anticoncezionale o di altri farmaci che ne influenzano la produzione endogena, disequilibri ormonali (in particolar modo nelle donne), infezioni, patologie autoimmuni, predisposizione genetica. Il colesterolo ingerito tramite gli alimenti, incide solo per un 20% sul colesterolo totale ematico. 

Per chiarire meglio le idee, è necessario conoscerlo meglio. Si tratta di un grasso fondamentale con numerose funzioni: promuove la sintesi e la crescita proteica, permette la secrezione di alcuni ormoni (tra cui quelli sessuali e il cortisolo), gioca un ruolo fondamentale nell’assorbimento della vitamina D ed è importante per il mantenimento di un buon equilibrio endocrino e metabolico. 

La ricerca scientifica ha rilevato che molto spesso alti livelli di colesterolo, e nello specifico di quello cattivo (l’LDL), si accompagnano a un maggior rischio cardiovascolare: da lì si è cominciato a credere che il colesterolo elevato fosse un fattore di rischio per infarto, ictus e altri eventi cardiaci e circolatori. In realtà non è proprio così semplice. Il valore del colesterolo si innalza anche in risposta ad uno stato infiammatorio: quindi, spesso, non è lui il diretto responsabile dell’infiammazione, ma ne è la conseguenza ! Quando gli esami del sangue rilevano un colesterolo sopra i limiti bisognerebbe interrogarsi su quale sia la causa senza insistere ciecamente nel voler diminuire il consumo di alcuni alimenti, pensando di ridurre il rischio cardiovascolare. Sembrerà un paradosso, ma l’enzima che all’interno del nostro organismo è deputato alla sintesi del colesterolo, viene maggiormente stimolato nel caso di un’elevata assunzione di zuccheri e viene, invece, inibito dall’assunzione di colesterolo alimentare. Pertanto, chi ha elevati valori di colesterolo nel sangue, dovrebbe ridurre la quantità degli zuccheri raffinati assunti con la dieta e potrebbe consumare più uova a settimana ! Un’altra raccomandazione dietetica importante, riguarda l’assunzione di fibra che riduce l’assorbimento di colesterolo e ha effetti positivi sulla riduzione delle condizioni infiammatorie che promuovono la produzione del grasso tanto temuto ! Quindi le uova sono un prezioso alimento da non demonizzare e da inserire con più frequenza nella dieta settimanale. Sono ricche di proteine nobili, di vitamine e minerali e hanno una grande versatilità in cucina…sono ideali a colazione, come alternativa alle proteine animali da consumare a pranzo e a cena e sode rappresentano un’ottima idea per gli aperitivi estivi in compagnia !

Dietista Federica Delli Noci - Specialista in scienze dell'alimentazione

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *